home page chi siamo spettacoli produzioni links utili contattaci musica foto
 

home page
 

LABORATORIO INSEGNANTI


Dal racconto alla drammatizzazione

(corso di aggiornamento per insegnanti)


Il teatro come mezzo di espressione.
La necessità insita nell'uomo di comunicare.
La prima forma: il verbo.
Da qui l'arte del narrare, la prima forma.
Poi un mondo di possibilità espressivo-comunicative.
Ho deciso di proporre questo percorso a gruppi di insegnanti, non solo per offrire mezzi da riutilizzare in ambito scolastico, ma anche perchè il lavoro di ogni partecipante sia assimilabile al proprio bagaglio di esperienze. Propongo fondamentalmente un percorso di ascolto, individuale e collettivo, giochi ed esercizi con cui l'attore si confronta quotidianamente, ma non solo l'attore. Gli operatori sociali usano tecniche ludico-teatrali in situazioni di emergenza, con persone che hanno difficoltà ad esprimere vissuti ed esperienze. Da qui il teatro nelle scuole e in altri luoghi come mezzo di transizione, di catarsi. Il percorso si svilupperà in otto incontri e sarà condotto dall'attrice-autrice Grazia Dentoni.

I fase:
(Soggettiva)

Durante i primi incontri sarà chiesto ai partecipanti di raccontare una storia in diversi modi.
Si confronteranno con tecniche di diverso tipo.
Sarà chiesto ad ognuno di loro di raccontare attraverso il mezzo espressivo che trovano più consono: la voce, il corpo, il suono, il gioco... Ogni partecipante, nel partecipare al gioco si metterà in discussione e scoprirà quale è il proprio modo naturale di esprimersi.

II fase:
(Il gruppo)

Il percorso proseguirà con la trasformazione dell'espressione in comunicazione, attraverso tecniche teatrali. Saranno utilizzate varie tecniche. Durante i successivi incontri il confronto sarà collettivo, il gruppo lavorerà con e per il gruppo. Le giornate saranno dedicate infatti alla drammatizzazione: alla messa in scena del materiale "trovato-creato" nel percorso.

 
   
   
 
 
pagina precedente vai su