home page chi siamo spettacoli produzioni links utili contattaci musica foto
 

home page
 

LABORATORIO RAGAZZI

...Leggere e immaginare...

(percorso di letture e drammatizzazioni a scuola)


Un laboratorio è, di norma, un luogo dove si sperimenta. Nei laboratori di chimica si mescolano elementi, si provano combinazioni. Nei laboratori teatrali, si sperimenta sull'individuo e sul gruppo.
E' un viaggio attraverso il proprio corpo e la propria voce alla scoperta di un "nuovo sentire" individuale e collettivo.
Attraverso le tecniche dell'attore si accompagna l'individuo in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità creative.
Leggere e immaginare è un percorso in cui i ragazzi vengono accompagnati alla lettura, è un modo di avvicinarli al mondo fantastico che si cela dietro ad una pagina...

Prima fase
Ogni sessione di lavoro inizierà con un mini spettacolo in cui un attrice leggerà alcune pagine di fiabe o racconti (su suggerimento degli insegnanti), e si aprirà la porta dell'immaginazione...

Seconda fase
I ragazzi saranno accompagnati in una drammatizzazione del racconto ascoltato, divisa in due fasi:

fase individuale
saranno invitati a comporre dei disegni, a strutturare delle piccole "partiture fisiche", a costruire dei piccoli oggetti scenografici.

fase collettiva
si farà un percorso di drammatizzazione guidato dall'attrice
in cui i ragazzi saranno coinvolti fisicamente nella costruzione di uno "spazio immaginario" che prenderà vita dai loro corpi e dalle loro voci.

Lo spazio:
Importante sarà la percezione dello spazio in cui si lavorerà. Si creerà un ambiente "protetto" dove si possa "provare, sbagliare e riprovare", facendo in modo di vedere, sentire i propri compagni in un modo differente da quello quotidiano.

Maieutica:
Lavoreremo sulla differenza e non sulla omologazione: non esiste un modo "giusto" per esprimere un determinato sentimento, ognuno ha il suo, il segreto sta nel riuscire a tirarlo fuori...

 
   
   
 
 
pagina precedente vai su