home page chi siamo spettacoli produzioni links utili contattaci musica foto
 

home page
 

LABORATORIO RAGAZZI

Il Tempo dell'incanto


Un laboratorio è, di norma, un luogo dove si sperimenta.
Nei laboratori di chimica si mescolano elementi, si provano combinazioni.
Nei laboratori teatrali, l'individuo sperimenta su sé stesso.
Il teatro è fatto di attori, i cui elementi di studio e di ricerca sono il proprio e l'altrui corpo, la propria e l'altrui voce, le proprie e le altrui emozioni. Un percorso di teatro è un viaggio attraverso il proprio corpo e la propria voce alla scoperta di un "nuovo sentire" individuale e collettivo. Attraverso le tecniche dell'attore si accompagna l'individuo in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità creative. Il lavoro si svolgerà attraverso:

Le tecniche del corpo e della voce
Il gruppo verrà guidato in un training fisico che inizierà con lo scioglimento del corpo, rilassamento, tecniche di respirazione, alcuni cenni d'acrobatica Si lavorerà su movimenti e sonorità "rubate" alla vita quotidiana.
Compatibilmente con le capacità e le difficoltà degli individui verranno proposti esercizi di ritmo, di scomposizione del corpo, di coordinazione. Verranno proposte tecniche di emissione vocale (esercizi di articolazione verbale e fonazione).

Rapporto con lo spazio e con i compagni
Molto importante sarà la percezione dello spazio in cui si lavorerà.
Si creerà un ambiente "protetto" dove si possa "provare, sbagliare e riprovare", facendo in modo di vedere, sentire i propri compagni in un modo differente da quello quotidiano.

I personaggi
I ragazzi verranno stimolati a dare vita a differenti personaggi interpretando diversi ruoli in base alle situazioni proposte.

Maieutica
Altro principio che seguiremo sarà il lavorare sulla differenza e non sulla omologazione: non esiste un modo "giusto" per esprimere un determinato sentimento, ognuno ha il suo, il segreto sta nel riuscire a tirarlo fuori.

Il teatro come gioco
Da non dimenticare è che il teatro racchiude in sé l'educazione al gioco: gran parte della attività pedagogica teatrale avviene infatti in forma ludica, sia con gli adulti che con i più piccoli, e come ogni gioco anche il teatro ha le sue regole.

 
   
   
 
 
pagina precedente vai su